Andrea Arcaini – Rita’s Tiki Room

Classe '87, inizia il suo percorso formativo nel 2005 nel cuore della Franciacorta, dalla quale apprende la passione per il vino, fiore all'occhiello della sua zona natale. Tra sala e banco di svariati cocktail bar locali entra poi in contatto con il mondo della miscelazione, dal quale viene rapito e attraverso il quale sviluppa la sua passione per la liquoristica e i distillati.

Nel 2014 si trasferisce nella vicina Milano, più dinamica e affascinante, dove trova posto nello staff del “Rita&Cocktails” di via Fumagalli, guidato da Edoardo Nono e Fabio Spinelli, con il quale si dedica anche al progetto “Rita&Sons” all'interno del Mercato Metropolitano, aperto in occasione dell'Expo 2015. In questo periodo sviluppa la sua passione per le tecniche di miscelazione più avanzate entrando in contatto con i migliori bartender della città e affina la merceologia prendendo parte a numerosi workshop e masterclass su tutto il territorio nazionale.

Verso la fine del 2015 lascia il Naviglio Grande per dedicarsi con Fabio al progetto Santeria Social Club di viale Toscana; Qui si occupa della gestione dei banchi bar e del servizio, degli spazi e delle risorse umane durante lo svolgimento dei numerosi eventi proposti. Con lo stesso Fabio crea nel 2017 il corso di “Bartender Moderno”, un insieme di lezioni teoriche e pratiche che si prefigge di crescere nuovi professionisti del settore, partendo da una riscoperta dei principi basilari che legano questo mestiere all'arte dell'artigianalità.

Dalla stagione 2017 viene promosso Bar Manager della società, quindi acquisisce la responsabilità dell’intera gestione dei bar, del servizio, degli ordini e delle relazioni con i fornitori nonchè dell’organizzazione dell’organico sui due punti vendita milanesi.

Nel 2018 trasferisce le sue competenze manageriali presso il Garage Italia di viale Certosa, una location unica sulla piazza milanese, nata da un’idea di Lapo Elkann in collaborazione per la parte Food&Beverage con lo chef Carlo Cracco.

Dal 2019 ritorna tra le fila del “gruppo Rita” prendendo in carica la gestione del nuovo nato “Rita’s Tiki Room”, Tropical e Tiki bar in zona Navigli, dove anno con anno colleziona una svariata serie di riconoscimenti e importanti collaborazioni.